Federal-Mogul Motorparts, nuovo ceppo freno

0
federal mogul jurid

Da Federal-Mogul Motorparts (www.federalmogul.com) è arrivata una nuova soluzione per i freni a ceppo singolo dei vagoni merci ferroviari. Si tratta del nuovo materiale d’attrito Jurid® per ceppi freno di tipo K, destinato ai vagoni merci ferroviari. Jurid 822, evoluzione del prodotto Jurid 816M già consolidato sul mercato, fornisce una soluzione per ceppi freno di tipo K per vagoni ferroviari all’avanguardia, dotati di freni con configurazione 1xBgu a ceppo singolo. L’ottimizzazione della superficie di contatto e l’utilizzo delle più moderne tecniche produttive contribuiscono anche a ridurre il tasso di usura della ruota e del ceppo fino al 15%, rispetto alle soluzioni concorrenti.

Il nuovo ceppo freno di tipo K è attualmente oggetto di una serie completa di test sul nuovo InnoWaggon di Rail Cargo Group, membro delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB). “La stretta collaborazione tra Federal-Mogul e i produttori e i manutentori di carri merci e i gestori delle flotte, unita a una profonda conoscenza del mercato, ci forniscono una precisa visione delle soluzioni richieste dall’industria ferroviaria,” afferma Martin Hendricks, President Global Braking and Regional President EMEA, Federal-Mogul Motorparts. “La nostra partnership con i produttori di sistemi frenanti e i loro fornitori ci consente di conoscere pienamente l’intero pacchetto. Forniamo una soluzione completa, dall’ideazione allo sviluppo, fino alla commercializzazione; questo significa che tutti i requisiti in termini di attrito possono essere soddisfatti da un unico fornitore.” Jurid 822 è compatibile con le più recenti normative UE (UIC,TSI WAG, TSI NOISE) che hanno reso ancora più stringenti i controlli relativi al rumore e alle prestazioni.

La tecnologia JURID esistente per ceppi di tipo K era limitata alle applicazioni su freni a ceppo doppio. Con Jurid 822, al contrario, Federal-Mogul Motorparts offre una soluzione che consente l’uso in Europa di vagoni dotati di freni con configurazione 1xBgu a ceppo singolo.

Jurid 822 è in fase di test dal 2015 e Federal-Mogul Motorparts ha dimostrato che Jurid 822 ha un ciclo di vita più lungo rispetto ai materiali concorrenti e che riduce anche l’usura sulla ruota fino al 15% senza compromettere le prestazioni.

Jurid 822 dovrebbe essere pienamente approvato e commercializzato entro il 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here