Eurostampi srl: 25 anni di passione e innovazione

0
Valentino Dall'Igna
Valentino Dall’Igna

Eurostampi srl è un’azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di stampi, in particolare quelli ad iniezione per materie plastiche e per pressofusione di alluminio e zama.
L’avventura di Eurostampi, nata dalla passione e dall’intuizione di Valentino Dall’Igna, inizia un quarto di secolo fa. Dal 1988, infatti, Eurostampi si dedica ai suoi clienti, fornendo servizi all’avanguardia grazie ai costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, all’utilizzo di tecnologie sempre aggiornate e alla passione per il “problem solving” .

Dal 1996 l’azienda si stabilisce nell’attuale sede di Sarcedo, che nel corso degli anni è stata allargata fino allo stabilimento attuale, di circa 2000 mq dedicati allo sviluppo, progettazione, produzione degli stampi e all’assemblaggio dei prodotti, tra i quali la linea dedicata ai prodotti Ecology.
Alla costante ricerca di materiali che favoriscano lo sviluppo di prodotti con il minore impatto ambientale possibile, l’impegno green di Eurostampi va ben oltre la policy aziendale. La linea Ecology propone infatti prodotti e tecnologie a basso o nullo impatto ambientale, in grado di migliorare l’impronta ecologica delle nostre città e, con essa, la qualità della vita delle persone che vi abitano. Trattasi di compattatori manuali o a basso consumo, sicuri e facili da usare, per uso industriale, residenziale e commerciale che consentono di
risparmiare tempo e denaro, migliorando la gestione del rifiuto, lo smaltimento e il riciclo.
Fin dalla sua nascita Eurostampi si è contraddistinta per aver dato da subito un servizio completo ai propri clienti. Non solo quindi la mera produzione dello stampo, ma un’assistenza completa che parte dalla valutazione del progetto, dallo studio e dalla realizzazione dei progetti in 2De 3D, fino alla prototipazione e alla produzione finale.
L’azienda è dotata di tecnologie CAD/CAM e di scanner tridimensionali che permettono di studiare i progetti in ogni dettaglio ed apportarne le modifiche necessarie, in co-design con il cliente, per ottenere prodotti della massima qualità.
Esempi ce ne sono molti, ma ricordo in particolare quando riuscimmo ad abbattere del 90%, circa, il costo di realizzazione di un particolare pezzo per un cliente che produce stufe. La nostra conoscenza nel campo dei materiali plastici e la nostra esperienza nella progettazione portò il cliente a cambiare totalmente il processo produttivo di quel particolare pezzo con un risparmio eccezionale, tanto da non tornare più indietro. Fummo i primi a proporre una soluzione simile”.
I settori nei quali l’azienda vanta un’ampia esperienza sono numerosi, tra questi: automazione, automotive, arredamento, bruciatori e stufe, casalinghi, cicli e motocicli, design, lightning design, domotica, ecologia, edilizia, elettrodomestici, elettronica, hobbistica, illuminazione, impianti CCTV.
Aprilia, Audi, Bft, Bosch, Came, Daspi, Ecoflan, Estel, Faac, Ferrari, Fiat, Gruppo Merloni, Ikea, Iveco, Lamborghini Bruciatori, Marelli Motori, Meliconi, Mercedes, Nordica, Cuenod, Reggiani, Renault, Somfy, Trenitalia, sono solo alcuni dei prestigiosi nomi con i quali Eurostampi ha avuto il piacere di lavorare nel corso degli anni.

2014: Un anno importante e ricco di novità
Eurostampi lancerà nel mercato un’innovativa linea di prodotti per il settore Food. Saranno inoltre sviluppati inoltre nuovi prodotti e nuove tecnologie per il settore degli imballi e per lo scorrimento dei liquidi. Si prevede anche un ampliamento delle linee di montaggio e nuovi investimenti per la distribuzione dei prodotti e il marketing aziendale. L’azienda sta investendo anche nel processo di internazionalizzazione del proprio mercato.
25 anni dopo, ripercorrendo le stesse orme degli inizi, Eurostampi si rinnova completamente nell’immagine e nella comunicazione, partendo dal sito aziendale veloce, dinamico e interattivo, potenziando il servizio di customer care e ampliando le possibilità di interazione diretta con i propri fornitori e clienti, anche grazie alla nuova area web all’interno della quale sarà possibile trovare informazioni e dati tecnici sulle tecnologie e sui materiali utilizzati dall’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here