Esordio della MouldingExpo 2015 a Stoccarda

0
321

Sei settimane fa è giunta la prima comunicazione della Messe Stuttgart relativa all’esordio della MouldingExpo – Fiera internazionale specializzata nella costruzione di utensili, modelli e stampi – prevista per l’anno prossimo a Stoccarda dal 5 all’8 maggio 2015. La notizia ha avuto un riscontro molto positivo all’interno del settore: secondo gli ultimi aggiornamenti i consensi registrati sono già oltre 100, tantissime le richieste concrete di aree espositive e un gran numero di dichiarazioni di interesse. Attualmente sia l’Associazione costruttori tedeschi di utensili e stampi (VDWF) che la Federazione tedesca costruttori di modelli e stampi (MF) hanno reso noto e registrato gli stand collettivi dei loro soci. Il direttore generale dell’associazione VDWF, Heiko Semrau, conta di avere 20 coespositori mentre Helmut Brandl, direttore marketing della federazione MF, circa dieci espositori.

Il primo padiglione risulta pertanto già completo. “Ciò indica che il nostro progetto è riuscito a colpire il nervo del settore”, afferma Ulrich Kromer von Baerle, direttore generale della Messe Stuttgart. “La MouldingExpo punta su alcuni argomenti che promettono vantaggi netti. I costruttori di utensili, modelli e stampi saranno posti al centro dell’attenzione e troveranno alla nostra fiera specializzata con cadenza biennale esattamente i gruppi target di clienti che desiderano: per quanto riguarda la costruzione di stampi, gli interlocutori proverranno dal settore delle materie plastiche; relativamente alla fustellatura e al rimodellamento i clienti proverranno dal settore della lavorazione del metallo. La produzione e i sistemi di costruzione di utensili, modelli e stampi completeranno la gamma espositiva della fiera.” Un altro motivo per il riscontro positivo della fiera è stato il seguente: prima di essere pronto per il mercato, il progetto della nuova fiera è stato sviluppato e concordato con le imprese industriali rilevanti per l’economica (8,8 miliardi di Euro di fatturato nel 2012). La MouldingExpo di Stoccarda gode inoltre del sostegno delle associazioni più importanti: quale promotore l’Associazione costruttori tedeschi di utensili e stampi (VDWF) e quale sostenitore la Federazione tedesca costruttori di modelli e stampi (MF). I promotori della nuova Fiera internazionale sono l’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) e l’Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW).
Ecco un’altra notizia di successo relativa alla MouldingExpo: il consiglio della Rapid.Tech, fiera-convegno degli utenti per la ‘rapid technology’, appoggia la cooperazione con la MouldingExpo. La Messe Erfurt e la Messe Stuttgart avevano già discusso alcune settimane della possibile cooperazione fra la Rapid.Tech e la MouldingExpo. “Ora che abbiamo ricevuto l’approvazione dal consiglio possiamo proseguire i nostri colloqui”, si rallegra Ulrich Kromer. L’idea è che la “Rapid.Area”, organizzata dalla Messe Erfurt,  illustri in modo dettagliato l’argomento dei processi generativi nell’ambito della MouldingExpo.

Ulteriori informazioni su www.moulding-expo.de.

 0b08792e5c

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here