L’azienda in breve
Ragione Sociale: Ditta Massari Gabriele.
Regione e Città: Liguria, Genova.
Lavorazioni offerte: lucidatura, cromatura, nichelatura, trattamenti galvanici, PVD, argentatura, doratura, bronzatura, ramatura, finiture e verniciature protettive su metalli e arredi in ottone, saldatura e riparazioni.
Settori di attività: nautico, alberghiero, del restauro.

Ditta Massari, trattamenti galvanici da oltre 100 anni

Nata a Genova nel 1893 come Ditta Vanetta di Massari & Figli, ancora ai giorni nostri si dedica ai trattamenti galvanici sui metalli.

Ditta massari, gabriele massari
Gabriele Massari – Titolare della Ditta Massari

La clientela della Ditta Massari proviene principalmente dal settore nautico e dal settore alberghiero; numerosi sono anche i privati che si rivolgono all’azienda per restaurare oggetti vari in metalli nobili.

Oltre ad un grana grande varietà di trattamenti superficiali, tra cui anche l’innovativo PVD (Physical Vapor Deposition), Ditta Massari si occupa anche di verniciature protettive, saldature e riparazioni.

“La capacità di occuparci di un gran numero di richieste, abbinando più servizi possibili, è in effetti il nostro maggior punto di forza.” Gabriele Massari

Nel corso della sua secolare storia la Ditta Massari ha dovuto far fronte alle richieste più varie. Benchè abitualmente si occupi dei trattamenti superficiali, principalmente per impieghi nel settore nautico, l’azienda è anche in grado di produrre particolari e arredi in ottone a disegno e riserve parte del suo tempo ai restauri e al settore alberghiero. Non sono mancate neanche richieste “bizzarre” come ad esempio la rifinitura di rubinetti in oro massiccio per un facoltoso cliente o la sostituzione di  del parabordo di uno yacht con lo scafo immerso.

Lavorazioni galvaniche e impianti

La Ditta Massari dispone di una vasca per il nichel, una per il cromo, una per il rame, due per l’argento e due per l’oro. Una particolare attenzione va posta sulla doratura, uno dei procedimenti di punta della Ditta Massari, essa viene realizzata con spessori dell’ordine dei 20-30 micron, che arrivano fino a 40 se si comprende l’argentatura.

PVD

Tra le più innovative tecnologie in materia di rivestimenti applicati dall’azienda genovese, anche se esce dai confini della galvanica, si annovera il PVD. Questa tenologia rende le superfici trattate ancora più resistenti all’aggressione e ne migliora le qualità estetiche e funzionali; si ottiene tramite il nitruro di titanio, esso viene applicato puro su superfici in inox o successivamente ad uno strato di nichel e cromo quando va ad applicarsi su altri materiali. La Ditta Massari è stata tra i primi ad applicarlo nel settore nautico risolvendo il problema di dovcer far rilucidare i finestroni di ottone ossidati.

Unico inconveniente a questo tipo di lavorazione è il costo dell’impianto che costringe la ditta genovese a condividerlo con altre imprese.

Per visitare il sito web della Ditta Massari clicca qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

continua a leggere a pag. 12 di Subfornitura News – giugno 2017

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here