Delaminazione: un’ insidia per la lavorazione dei materiali compositi

0
La delaminazione è tipica dei materiali compositi e consiste nella separazione delle lamine. E’ un effetto di bordo, dove sono presenti elevati picchi di tensione.

Insidia tipica della lavorazione per asportazione di truciolo dei materiali compositi è la delaminazione, che è lo scollamento fra lamine che costituiscono il laminato composito. Questo scollamento si manifesta più facilmente quando l’incollaggio tra le lamine non è stato fatto a regola d’arte, oppure quando il carico applicato è superiore a quello di progetto.
Dunque la genesi della delaminazione può dipendere sia da modalità costruttive che di impiego o, fatto molto più serio, da una combinazione di entrambe. Il tipo di sollecitazione che più facilmente fa delaminare, è la fatica ma può anche presentarsi durante la fase di lavorazione, come conseguenza dell’azione meccanica esercitata dall’utensile sul pezzo, come ad esempio nelle operazioni di foratura.
La delaminazione è considerata una tipologia di rottura particolarmente insidiosa in quanto può verificarsi anche a carichi sensibilmente inferiori a quelli di rottura previsti per il materiale. La delaminazione è considerata e trattata come un effetto di bordo dato che si innesca in corrispondenza dei bordi liberi, indipendentemente dalla loro natura, che quindi si comportano come disuniformità del materiale. In generale, queste disuniformità possono anche non influire sulle proprietà meccaniche del manufatto, ma possono innescare la delaminazione che, in tempi più o meno brevi, può compromettere la resistenza portando alla frattura, che si genera proprio all’interfaccia fra lamine adiacenti.
Al momento la stima dei carichi di delaminazione è prevalentemente qualitativa: infatti i modelli di calcolo per una previsione quantitativa non sono ancora pienamente soddisfacenti.

La delaminazione è tipica dei materiali compositi e consiste nella  separazione delle lamine. E’ un effetto di bordo, dove sono presenti elevati picchi di tensione.
La delaminazione è tipica dei materiali compositi e consiste nella separazione delle lamine. E’ un effetto di bordo, dove sono presenti elevati picchi di tensione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here