Cool Idea!: l’etilometro per smartphone

2
432

FLOOME è un accessorio universale per smartphone in grado di misurare con precisione e attendibilità il tasso alcolemico nel sangue, ed è il nuovo vincitore del premio Cool Idea! di Proto Labs®  (NYSE: PRLB).
Proto Labs, il produttore di pezzi lavorati con macchine CNC e pezzi stampati a iniezione, ha lanciato il programma Cool Idea! per aiutare i progettisti a dar vita a prodotti innovativi offrendo ai vincitori del premio servizi di prototipazione e produzione in volumi ridotti. Proto Labs ha fornito al creatore di FLOOME, Marco Barbetta, e alla società italiana 2045Tech co-fondata con Fabio Penzo, un totale di otto stampi, con ognuno dei quali sono stati realizzati 1000 pezzi di produzione.

“FLOOME è il primo etilometro affidabile per smartphone” spiega Barbetta. “Ci si soffia dentro e il dispositivo misura la concentrazione di alcol nel sangue. I dati vengono calcolati e l’apparecchio indica se si rientra nei limiti legali per la guida”.
Il dispositivo si collega allo smartphone attraverso l’ingresso per gli auricolari e impiega una tecnologia di rilevazione basata su un sistema innovativo in attesa di brevetto simile a quello impiegato dagli etilometri professionali usati attualmente dalle forze dell’ordine. Ma i vantaggi non finiscono qui. L’app di FLOOME stima anche il tempo necessario per ritornare a un tasso alcolemico che rientri nei limiti di legge. “L’app permette di impostare un allarme che ti informa quando puoi metterti alla guida in tutta sicurezza” spiega Penzo.
A differenza di altri programmi, che premiano i prodotti quando sono già nella fase di produzione in serie e hanno raggiunto gli scaffali dei negozi, lo scopo del premio Cool Idea! di Proto Labs è aiutare le idee migliori a venire alla luce. Le proposte sono presentate nella fase di progettazione e sviluppo, quando la carenza di risorse o fondi impedisce molto spesso agli innovatori di trasformare le proprie idee in prodotti reali. Oltre a essere un etilometro estremamente preciso, FLOOME ha anche un elegante design tutto italiano. “Dopo numerosi schizzi e prototipi, siamo arrivati a un prodotto dalla forma realmente unica e accattivante e comodo da portare in giro, grazie ai bordi arrotondati e al peso ridotto. Abbiamo condotto ampi studi sull’usabilità e sulla user experience e possiamo dire di aver creato un prodotto finale in grado di offrire un’esperienza d’uso eccezionale. Abbiamo verificato le prestazioni del prodotto presso l’Università di Padova e, una volta ultimato il prototipo e i test, abbiamo inviato gli otto componenti a Protomold®. “Il premio Cool Idea! ci ha permesso di passare dalla fase di test a quella di produzione, che nel caso di un nuovo prodotto è sempre molto delicata”.
Larry Lukis, fondatore di Proto Labs, aggiunge: “FLOOME risolve i problemi che possono presentarsi quando si esce e si bevono alcolici e offre un mezzo accurato e immediato per stabilire quando è possibile mettersi alla guida in sicurezza. Grazie anche al design elegante e all’integrazione con gli smartphone, questo prodotto promette di diventare un grande successo”.

2 Commenti

  1. Sono il segretario dell’associazione Gruppo Verolese Volontari del Soccorso. Ci occupiamo di assistenza di emergenza in coordinazione con il servizio EU118, oltre a fornire trasporto ed assistenza alle persone su richiesta (vedi link a sito). Abbiamo l’esigenza di garantire l’assoluta sobrietà dei nostri volontari all’entrata in servizio ed usiamo a tale scopo un etilometro commerciale di basso costo e scarsa qualità, non potendo permettercene uno professionale. Vi saremmo grati se poteste considerarci Beta-Tester per il vostro interessante prodotto. Grazie, cordiali saluti e buon lavoro.
    Armido Cremaschi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here