Controlliamo il medico competente

CONTROLLATE CHE IL VOSTRO MEDICO COMPETENTE SIA NELL’ELENCO AL LINK http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/ricercaMedici.jsp

0

CONTROLLATE CHE IL VOSTRO MEDICO COMPETENTE SIA NELL’ELENCO AL LINK http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/ricercaMedici.jspL’art. 38 del D.Lgs 81:2008, e in particolare quanto è stabilito dal comma 3 e comma 4 dello stesso articolo, stabilisce i requisiti per assumere e continuare a svolgere il ruolo di Medico Competente.

…. Per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente è necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del Decreto Legislativo 19 giugno 1999, n. 229 (N), e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 % del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

…. I Medici in possesso dei titoli e dei requisiti di cui al presente articolo sono iscritti nell’elenco dei Medici Competenti istituito presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.”….

Pertanto coloro i quali non hanno effettuato nel triennio 2011-2013 il numero di 150 crediti formativi di cui il 70% nella disciplina Medicina del lavoro e non li hanno comunicati al Ministero della Salute che tiene il Registro Nazionale, entro il 31 marzo 2015 , decadono dall’incarico alla fine del triennio e quindi il 1/1/2014.

È per questo che il Ministero specifica, così come anche indicato dall’art. 4, comma 2 del Decreto 4 marzo 2009 che istituisce il Registro Nazionale: “L’iscrizione all’elenco non costituisce di per sé titolo abilitante all’esercizio dell’attività di Medico Competente.” In quanto il titolo abilitante è il possesso dei requisiti previsti dall’art. 38 D.Lgs 81:2008.

È il Datore di Lavoro, quindi, che, all’atto della nomina, deve verificare che il Medico che sta per incaricare possegga i requisiti (culpa in esigendo sanzionata dal Decreto 81).

CONTROLLATE CHE IL VOSTRO MEDICO COMPETENTE SIA NELL’ELENCO AL LINK http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/ricercaMedici.jsp

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here