Chevron Lubricants: refrigeranti per motori a gas impiegati nella produzione d’energia

0

MZJ3WqG_92mKeMyVNnZcEPDdG3rBbiwRf7LwtkDfw4sChevron Lubricants presenta il nuovo liquido refrigerante HDAX XLC (Extended Life Coolant) a marchio Texaco, specificamente sviluppato per i motori stazionari a gas impiegati nella produzione d’energia. Il nuovo refrigerante va a completare l’ampia gamma HDAX di lubrificanti che Chevron Lubricants offre a marchio Texaco, sviluppati tutti in base alle specifiche richieste del settore. Quattro i lubrificanti della gamma Texaco HDAX, HDAX 5100 Ashless, HDAX 5200 Low Ash, HDAX 7200 Low Ash e HDAX 6500 LFG che soddisfano le esigenze di una vasta tipologia di motori a gas (dal metano al biogas fino al gas da discarica). HDAX 6500 LFG, in particolare, è specifico per motori a biogas e favorisce il prolungamento degli intervalli di cambio olio, l’aumento della durata dei componenti, la riduzione dei tempi di fermo macchina e la diminuzione di costi di esercizio.

Il Refrigerante: HDAX XLC
Per il refrigerante, le temperature di combustione nei moderni motori a gas sono talmente elevate che la dissipazione di calore lo pone davanti a sfide sempre maggiori. Allo stesso tempo, il refrigerante deve proteggere l’impianto anche dalla corrosione che si ripercuote negativamente sul trasferimento di calore il quale a sua volta compromette l’efficienza dell’impianto di raffreddamento e, in ultima istanza, le prestazioni del motore.
Il refrigerante HDAX XLC a marchio Texaco, caratterizzato da lunga durata e da prestazioni elevate, garantisce un trasferimento di calore ottimale nonché una protezione prolungata dei motori a gas stazionari. Formulato tramite la tecnologia brevettata di Chevron con inibitore di corrosione a base di carbossilati, HDAX XLC garantisce massima protezione in svariate condizioni di impiego. “Accurate prove svolte in reali condizioni di utilizzo – nel rispetto delle indicazioni di manutenzione dell’OEM – hanno dimostrato che il nostro nuovo refrigerante garantisce un perfetto trasferimento di calore e protezione nei motori stazionari fino a 32.000 ore di esercizio”, dichiara Paul Nadin-Salter, Field Technical Manager – UK and Export/ Power Generation Co-Ordinator, esperto di motori a gas. “Inoltre, la formulazione priva di silicato garantisce un trasferimento di calore sensibilmente migliore rispetto ai refrigeranti tradizionali a base di silicato”.
Grazie alla sua formulazione priva di fosfato, HDAX XLC riduce la formazione di incrostazioni su boccole, flessibili e radiatori in presenza di acqua calcarea. HDAX XLC offre altresì una protezione duratura delle guarnizioni delle pompe e resistenza alla corrosione alle alte temperature dei metalli solitamente impiegati negli impianti di raffreddamento, compreso l’alluminio. Esso combina una migliore protezione dalla corrosione con ottime proprietà refrigeranti che consentono di ottenere prestazioni costantemente maggiori del motore a gas e di ridurre la necessità di manutenzione.
Questo refrigerante è stato appositamente concepito per un funzionamento che richieda poca manutenzione in luoghi di impiego isolati.
Il refrigerante Texaco della gamma HDAX risponde agli attuali requisiti dei maggiori costruttori di motori.

Texaco-Drum

Il lubrificante: HDAX 6500 LFG
HDAX 6500 LFG è il lubrificante a marchio Texaco che favorisce il prolungamento degli intervalli di cambio olio, l’aumento della durata dei componenti, la riduzione dei tempi di fermo macchina e la diminuzione di costi di esercizio nei motori che impiegano biogas.
HDAX 6500 LFG è un lubrificante di gradazione SAE 40 a basso contenuto di ceneri e a elevato potere disperdente/detergente sviluppato per assicurare un’elevata resistenza a ossidazione e nitrazione che a loro volta assicurano una durata maggiore al lubrificante stesso (e quindi tempi di inattività ridotti) e programmi di manutenzione più flessibili. I detergenti riducono la formazione di composti acidi in camera di combustione, mentre i disperdenti impediscono l’aggregazione degli incombusti e riducono la formazione di morchie. Il basso livello di ceneri consente una diminuzione della formazione di depositi sui pistoni e in camera di combustione. HDAX 6500 LFG assicura infine un’eccellente resistenza alla corrosione, e quindi intervalli più estesi di manutenzione, anche quando il motore non gira in modo continuativo, condizione che provoca la formazione di livelli significativi di composti acidi. Ciò è reso possibile dagli additivi alcalini in esso contenuti che neutralizzano gli acidi presenti nel biogas. HDAX 6500 LFG è anche raccomandato nei motori a 4 tempi alimentati da gas da discarica che contengono un’elevata concentrazione di clorofluorocarburi (CFCs); nelle applicazioni con gas acidi ove l’usura corrosiva è particolarmente critica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here