Celle solari da record

0

Celle solari con conversione della luce in elettricità senza l’uso di concentratori hanno stabilito un nuovo record. Un gruppo di ricercatori dell’Università del New South Wales (UNSW)  ha infatti realizzato una nuova configurazione di cella solare fotovoltaica.

Gli ingegneri sono riusciti a raggiungere il 34,5% di efficienza nel processo di conversione della luce solare in elettricità, attraverso un mini modulo di 28 cm2  incorporato in un prisma e composto da 4 giunzioni. Tale configurazione consente ai raggi del sole di essere separati in quattro bande dello spettro elettromagnetico per estrarre la maggior quantità di energia da ogni singolo raggio luminoso.

Gli scienziati non si aspettano però Dati gli elevati costi di produzione, gli scienziati non hanno in previsione che la nuova configurazione da record possa essere impiegata sui tetti delle abitazioni. Si sta quindi lavorando per ridurre la complessità del dispositivo da installare in futuro sulle torri solari che utilizzano concentratori solari a specchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here