BMW i3: il debutto

0

Ancora qualche settimana e il 29 luglio Bmw presenterà ufficialmente  la sua prima compatta completamente elettrica. Una forma intelligente di trasporto urbano e suburbano, funzionante esclusivamente con energia elettrica e  progettata per soddisfare le esigenze di una mobilità sostenibile senza emissioni. BMW i3 sarà lunga solo 393 centimetri, con carrozzeria in plastiche rinforzate con fibra di carbonio e interni assolutamente ecosostenibili e riciclabili. Il motore elettrico della BMW i3 Concept Coupé genera una potenza di 125 kW/170 cv (e una coppia massima di 250 Newton metri) e trasferisce alle ruote posteriori una potenza spontanea tramite riduttori monostadio.

Design: fluido ed elegante trasmette leggerezza, trasparenza e una superba aerodinamica, in una fresca reinterpretazione del design “stream flow” BMW. L’interno della BMW i3 Concept è caratterizzato dall’impiego visibile di risorse naturali come il legno di eucalipto europeo, mentre la pelle impiegata è conciata utilizzando un agente naturale derivato dalle foglie dell’ulivo. Non solo, il legno usato per il cruscotto proviene interamente da alberi cresciuti in Europa ed è certificato come proveniente al 100% da foreste a gestione sostenibile.

Autonomia: BMW i3 deve essere ricaricata solamente una volta ogni due o tre giorni, in quanto è stata progettata per mantenere un’autonomia di 130 – 160 chilometri.

Ricarica: É possibile ricaricare la batteria fino all’80% in meno di 30 minuti, ricarica veloce (opzionale).

Distanze: in media poco superiori ai 40 chilometri al giorno, dunque non evidenziano significative differenze rispetto ai veicoli non elettrici.

Prezzo: si parla di una cifra non superiore ai  40.000 euro.

Curiosità: la nuova city car BMW allelectric sarà presentata nella versione definitiva al prossimo Salone di Francoforte 2013 a settembre: si dice che 100.000 persone ne abbiano già sollecitato una prova di guida.

Per saperne di più e calcolare quanta benzina e CO2 puoi risparmiare con una BMW i3 Concept  clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here