Benozzi Engineering: lavorazione conto terzi di particolari medio-piccoli

0
Prodotti della Benozzi Engineering per un Made in Italy d’eccellenza.
Prodotti della Benozzi Engineering per un Made in Italy d’eccellenza.

Quale servizio offrite alle aziende?
Benozzi Engineering è specializzata nella lavorazione conto terzi di particolari dalle dimensioni medio-piccole, su disegno e progettazione del Cliente. Assicura un servizio completo, dall’acquisto delle materie prime alla lavorazione del pezzo finito, offrendo anche il controllo dimensionale dei componenti grazie ad un’apposita Sala Metrologica. Su richiesta, è possibile effettuare sui particolari lavorati diversi trattamenti, come la bonifica, rinvenimento, tempra, cementazione, anodizzazione e verniciatura. È in grado di effettuare anche lavorazioni di rettifica a controllo, sia radiale che piana, e elettroerosione a filo.

Quali tipo di lavorazioni usate e quali sono le più richieste?
L´attività produttiva di Benozzi Engineering è svolta da torni a CN, da centri di lavoro e supportata da altre macchine e attrezzature speciali. Dispone di un ampio parco macchine in grado di eseguire lavorazioni a 5 assi in continuo, sia in tornitura che in fresatura, per la lavorazione di particolari molto complessi e in piccole serie. Offre sia produzione di particolari che la realizzazione di prototipi, per lotti estremamente piccoli, che solitamente non superano i 15 pezzi.

Engineering è specializzata nella lavorazione di leghe di alluminio, titanio, acciai da bonifica, acciai da cementazione, acciai inossidabili, ghise, ottone, bronzo e vari materiali sintetici.

Qual è la tecnologia che mettete a disposizione del cliente  e quale merita un’attenzione particolare?
Grazie ai nostri centri di lavoro a 5 assi Benozzi Engineering è in grado di ricavare la quasi totalità dei particolari dal pieno. Riesce inoltre a eseguire tali lavorazioni senza creare nessuna attrezzatura e senza nessuna ripresa, perché grazie alla tecnologia utilizzata è possibile assicurare lavorazioni complesse e complete, in un unico piazzamento.

In cosa vi distinguete rispetto ai prodotti e alle lavorazioni offerte dalle aziende concorrenti?
Benozzi Engineering ha un Ufficio Tecnico in grado di prevedere integralmente, in ambiente virtuale, il processo di produzione, simulando i cinematismi delle macchine grazie ad un software specializzato. Altra particolarità è la possibilità di lavorare 24 ore su 24, anche con un turno non presidiato, sabato e domenica, grazie alla presenza di macchine FMS mulipallet a 5 assi, attrezzate con il numero massimo degli utensili possibili per permettere lavorazioni senza la presenza di operatori. Benozzi Engineering ha la possibilità attrezzare le proprie macchine in modo molto veloce. Tutti gli sforzi fatti fino ad ora e gli investimenti in tecnologia sostenuti hanno infatti mirato all’obiettivo di poter attrezzare le macchine il meno possibile, grazie alla disponibilità di macchine con molti utensili. Questo consente di lavorare in modo veloce, continuativo e soprattutto, cosa non semplice, anche su piccoli lotti. In fine, Benozzi Engineering  è certificata UNI EN ISO:9001 dal 2001 ed è in procinto di ottenere la certificazione EN ISO: 9100 per il settore aeronautico.

Quali sono i settori del mercato a cui vi rivolgete?
Automotive, il comparto degli impianti frenanti, i reparti corse, il settore aeronautica e della meccanica generale, con un’attenzione particolare per quello medicale. 

Sito Internet: www.benozzi.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here