Bando per il sostegno alle reti d’impresa (POR FESR azione 1.1.2.1.F)

0
225

La Regione Lombardia ha approvato il bando per promuovere il consolidamento e la creazione di reti di impresa in forma stabile finalizzate alla realizzazione di progetti innovativi. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese in aggregazione di un minimo di 3 soggetti giuridici, le quali abbiano stipulato o stipuleranno un contratto di rete senza soggettività giuridica. La dotazione finanziaria disponibile per il bando è pari complessivamente a € 6.000.000 e l’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale, fino ad una misura massima del 40% della spesa ritenuta ammissibile. Le domande possono essere presentate entro le ore 12.30 del 15 maggio 2013.
I progetti presentati devono essere avviati, pena la decadenza dalla concessione del contributo, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione nel BURL del decreto di approvazione della graduatoria.
Secondo quanto definito all’art. 1.2, gli interventi ammissibili devono avere come finalità innovazioni a livello di processo, prodotto, servizio e organizzazione, declinabili quindi in:

  • Sviluppo e miglioramento di funzioni condivise dall’aggregazione (progettazione, logistica, servizi connessi, comunicazione, etc.) finalizzate all’aumento dell’efficienza e della produttività e/o all’ampliamento della capacità produttiva e al miglioramento della performance delle singole imprese;
  • Sviluppo di sistemi e strumenti integrati di gestione dei processi organizzativi e gestionali interni;
  • Realizzazione di attività di servizio comuni, per ideare nuovi prodotti/servizi o per mettere a punto nuovi processi produttivi, logistici o distributivi o per permettere un notevole miglioramento dei prodotti e/o servizi o processi esistenti;
  • Sviluppo di nuovi business centrati su nuovi prodotti o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato e/o incentrati sull’utilizzo di nuove tecnologie.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente online al Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007/2013 “Finanziamenti Online” all’indirizzo Internet: https://gefo.servizirl.it/fesr.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here