Weerg, primo e-commerce di lavorazioni CNC online con preventivazione gratuita in tempo reale, aggiunge la Stampa 3D alle altre lavorazioni fino ad ora disponibili.

Weerg, non solo lavorazioni CNC

Da pochi giorni, presso lo stabilimento di Marghera, Weerg ha avviato la nuova stampante 3D HP Jet Fusion 4200. Si tratta della prima macchina installata in Italia che va ad aggiungersi al già fornitissimo parco macchine di Weerg permettendo così all’azienda di debuttare nel settore della stampa 3D.

Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg, commenta la notizia affermando che ciò è in perfetta assonanza con la strategia di sviluppo dell’impresa. L’idea di aggiungere la stampa 3D nasce infatti dall’esigenza di poter produrre le morfologie non fattibili in CNC e velocizzare la produzione di alcuni lotti.

L’azienda già disponeva di un parco macchine ti tutto rispetto; già annoverava due torni Mazak Integrex multitasking in 5 assi completamente robotizzati e quattro frese C42 con 234 utensili. Adottando il sistema HP 3D Weerg implementa i servizi di prototipazione e, contemporaneamente, della produzione di serie grazie alla pressofusione. La stampa 3D permette una drastica riduzione dei tempi di circa il 50%; inoltre, in occasione del lancio del servizio, non mancheranno promozioni imperdibili.

Per quanto concerne i materiali utilizzati Weerg già opera con svariati metalli; recentemente è stata introdotta anche la plastica. I prodotti che verranno realizzati con la stampa 3D per il momento saranno disponibili in Nylon PA 12; in seguito verranno proposti nuovi materiali.

Stampa 3D online per prototipi e serie

La già innovativa tecnologia della stampa 3D va a sommarsi all’ancor più innovativo settore delle realizzazioni online a preventivazione gratuita ideato da Weerg. Per affacciarsi in questo campo l’impresa veneta ha scelto un device capace di alte performance produttive e qualitative. Per orientarsi nella scelta Weerg si è affidata a 3DZ, rivenditore specializzato che si occuperà anche dell’assistenza post-vendita.

Davide Ferrulli, Sales Manager 3D Printing HP Italia, commenta così la questione: “Il fatto che Weerg abbia scelto la soluzione 3D di HP è la dimostrazione che la nostra tecnologia MultiJet Fusion può, da subito, essere adottata per la produzione di piccole e medie serie di componenti definitivi, affiancando le lavorazioni meccaniche tradizionali.

HP Jet Fusion 4200

hp jet fusion 4200 weerg
HP Jet Fusion 4200

Questa stampante 3D, gioiello di HP, permette la produzione tanto di prototipi quanto di serie piccole e medie. Si caratterizza principalmente per la velocità di stampa, 10 volte superiore ai precedenti sistemi, e i costi di produzione inferiori. Altro motivo di vanto per la casa statunitense è la capacità, da parte della Jet Fusion 4200, di realizzare prodotti in autonomia; il livello di precisione è tale da rendersi superflue ulteriori lavorazioni di finitura dei pezzi fabbricati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here