Alleanza strategica tra Nissan e Mitsubishi Motors

0

rileva il 34% del capitale di Mitsubishi Motors per 237 miliardi di yen, pari a 1,91 miliardi di euro, per creare un’alleanza strategica di ampio respiro tra le due case automobilistiche giapponesi, già impegnate in una partnership da 5 anni.
Nissan e MMC hanno deciso di cooperare in alcuni ambiti tra cui gli acquisti, le piattaforme per veicoli comuni, la condivisione di tecnologie, l’utilizzo congiunto degli impianti e i mercati in crescita.
Carlos Ghosn, Presidente e Chief Executive di Nissan, ha dichiarato: “L’operazione rappresenta una situazione win-win sia per Nissan sia per Mitsubishi Motors. Si crea una nuova forza nel settore automobilistico che collaborerà intensamente per generare sinergie importanti. Saremo il maggiore azionista di MMC, rispettando il loro marchio, la loro storia e incrementando le loro prospettive di crescita. Sosterremo MMC nell’affrontare nuove sfide e li accogliamo come nuovo membro della nostra famiglia allargata dell’Alleanza “.
Osamu Masuko, presidente del consiglio di amministrazione e Chief Executive di MMC ha dichiarato: “Attraverso la sua lunga storia di successo nelle partnership Nissan Motor ha sviluppato una approfondita competenza in grado di massimizzare i benefici derivanti dalle alleanze. Questo accordo creerà valore a lungo termine necessario per il futuro delle nostre due società. Otterremo valore a lungo termine attraverso l’approfondimento della nostra partnership strategica tra cui la condivisione di risorse, lo sviluppo e l’approvvigionamento comune.
Nissan acquisterà 506,6 milioni di azioni MMC di nuova emissione ad un prezzo di ¥ 468,52 per azione. Il prezzo per azione riflette il prezzo medio ponderato per il volume nel periodo tra il 21 aprile 2016 e l’11 maggio 2016. Nissan diventerà il maggiore azionista di MMC alla chiusura dell’accordo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here