Alleantia, IoT per i processi di progettazione

0

Le soluzioni per l’Industry 4.0 Plug&Play di Alleantia (www.alleantia.com) sono state adottate con successo da Dassault Systèmes per generare un sistema di “rating”, basato su dati oggettivi, di qualsiasi macchinario impiegato nell’industria manifatturiera.

La soluzione consente di arrivare a una progettazione ottimale di nuove linee di produzione, con grandi vantaggi sia per i progettisti che per i buyer, che ora sono in grado di individuare sempre la migliore soluzione per ogni specifico campo di applicazione, basandosi su una conoscenza aziendale condivisa e non su criteri soggettivi

Di recente è stata presentata in anteprima assoluta l’applicazione dell’IoT ai processi di progettazione, grazie alla sinergia tra le soluzioni Industry 4.0 Plug&Play di Alleantia e la potente suite EXALEAD su Piattaforma 3DEXPERIENCE destinata alla progettazione, modellazione, simulazione e big data analytics di Dassault Sytèmes. Spiega Stefano Linari, fondatore e CEO di Alleantia: «La tecnologia Alleantia, ancora una volta, si inserisce nei contesti industriali delle imprese manifatturiere fornendo nuovi modelli di utilizzo e di ottimizzazione degli strumenti di lavoro, già presenti in aziende o che le aziende stesse si apprestano ad acquistare e implementare per i loro servizi di progettazione. Di fatto, l’applicazione destinata a Dassault Systèmes rappresenta un ulteriore nuovo modello partecipativo di lavoro e di condivisione, all’interno delle aziende, delle informazioni generate dal campo e utilizzate in prima battuta dal dipartimento di engineering. La sinergia tra Alleantia e Dassault Systèmes permette la fruizione di dati provenienti dalle macchine e destinati ad applicativi, come i PLM, che storicamente non hanno mai utilizzato informazioni provenienti dal campo».

Alleantia (www.alleantia.com) è una startup del settore industriale con sede a Pisa nota per le sue soluzioni innovative “Industrial Internet of Things” per l’Industria 4.0. Nominata tra i Top Tech Innovators 2015 da ABI Research e fra i vendor di riferimento nell’ultimo TechRadar IoT di Forrester Research, Alleantia propone una piattaforma che, mediante interfacce pronte all’uso, integra qualsiasi dispositivo elettronico con il Web, i sistemi aziendali e le nuove applicazioni IoT, permettendo a ogni azienda di realizzare la propria “Industrial Internet of Things plug&play” . Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company (www.3ds.com) è un fornitore a livello mondiale di soluzioni software per ambienti di engineering, modellazione, big data e business intelligence in grado di trasformare il modo in cui i prodotti vengono progettati, realizzati e gestiti. Le sue soluzioni collaborative sono utilizzate da oltre 210.000 clienti di tutte le dimensioni e in tutti i settori industriali, in oltre 140 Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here