Alla scoperta del mercato indonesiano per 9 produttori italiani di macchine utensili

0

foto2L’ICE-Agenzia, in collaborazione con l’Ucimu (Unione Costruttori italiani Macchine Utensili), ha organizzato uno study tour  in Indonesia e Singapore nel corso del quale si è svolto un workshop itinerante sul settore delle macchine utensili con particolare riferimento ai settori automotive, motociclo,elettrodomestici, elettronica e condizionamento.
Il workshop è stato organizzato alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Giacarta, Federico Failla, i rappresentanti del Ministero dell’Industria indonesiano, il Presidente dell’associazione locale dell’automotive e il Presidente dell’Ucimu. A seguito di una breve introduzione sui settori delle macchine utensili in Indonesia e Italia, le 9 aziende presenti hanno illustrato le ultime innovazioni tecnologiche dei loro prodotti agli imprenditori locali e alla stampa locale, circa 60 persone di cui 42 imprese. In seguito, hanno avuto luogo gli incontri bilaterali a cui hanno partecipato le imprese locali di cui 8 importatori, 12 imprese utilizzatrici di macchine utensili e 6 società di engineering per un totale di 72 incontri d’affari.
Il giorno seguente la delegazione italiana ha effettuato delle visite aziendali organizzate dalle associazioni di categoria locale GIAMM – Indonesian automotive Parts and components Industries Association – presso una delle aziende più importanti del settore automotive (Astra) e l’associazione ASIMPI – Associaci Industri Menin Perkakas indonesia – per visitare una società d’ingegneria e altre piccole realtà locali. Per il settore dell’oil&gas, è stata organizzata la visita dell’impianto di produzione della società Tenaris.
Le macchine per la formatura dei metalli e altre macchine utensili hanno registrato una notevole crescita delle esportazioni in Indonesia nel 2013 per un controvalore di 32 milioni di euro di vendite. L’aumento è di circa il 25% rispetto all’anno precedente confermando il buon momento del nostro export. L’ Italia è il terzo esportatore di macchine utensili in Indonesia dopo la Cina e il Giappone nel 2013 guadagnando così due posizioni a scapito di Taiwan e della Germania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here